Cerca comune

Bard

  • Denominazione abitanti: bardesi.
  • Numero abitanti: 139 di cui: 69 maschi e 70 femmine.
  • Prefisso telefonico: 0125. CAP: 11020.
  • Festa comunale: Madonna dell'Assunta il 15 agosto.
  • Bard confina con: Arnad, Donnas, Hone.

Vota il comune

Giudizio: 4.8 su 5 (132 voti ricevuti).

Comune di Bard

Borgo MedioevaleBorgo - Casa NicoleNel Borgo - dettaglioDa Piazza Cavour lungo il Borgo

BARD si trova a 381 metri s.l.m., ed è situato nella parte più stretta di tutta la valle d'Aosta, dove le rocce scendono ripide verso la Dora Baltea.
In questo punto il fiume compie un meandro, da dove nella sommità della roccia si erge il celebre Forte.

Il Borgo medievale di Bard è uno dei più suggestivi e meglio conservati dell'intera Valle d'Aosta; sin dall'antichità, per la sua posizione strategica, è sempre stato un sicuro baluardo contro le invasioni, e conserva tuttora lo stile ad archi ricco di bifore con finestre crociate.

Il toponimo "Bard", dovrebbe derivare dal celtico Il "bar" che designa una rocca, un luogo fortificato, e non dal vocabolo francese "bar" indicante il barbo, pesce d'acqua dolce che si ritrova sullo Stemma comunale.



Monumenti, chiese e musei

Nel Borgo è possibile ammirare case monumentali di rara bellezza, come la Casa del Vescovo, Casa della Meridiana, Casa Valperga, Casa Challant, Casa Ciucca, e l'elegante palazzo dei nobili Nicole, ultimi conti di Bard.
Sulla rocca che sovrasta il Borgo, si erge imponente, il Forte di Bard, che venne costruito intorno all'anno 1000, su delle costruzioni precedenti le cui fondamenta furono eseguite dai Romani.
Sapientemente ristrutturato, é oggi un polo museale e culturale di tutto rispetto. Con il suo "Museo delle Alpi", le mostre temporanee ed i numerosi eventi, attira migliaia di visitatori l'anno.



Feste e sagre

Ogni anno di solito la 2° domenica mese di Ottobre "Marchè au fort".
Nella suggestiva cornice del borgo medievale di Bard, ai piedi dello storico Forte, la più importante e vasta rassegna enogastronomica dedicata alla degustazione e vendita dei prodotti tipici della Valle d'Aosta.

Ogni anno da dicembre a gennaio "Noel au Bourg" la rassegna propone eventi musicali e ricreativi e una mostra-concorso di presepi realizzati dai maestri dell'artigianato di tradizione valdostano, che verranno esposti per un mese lungo la via centrale del borgo e nella saletta espositiva del Municipio.
L'esposizione è visitabile dal lunedì al venerdì dalle ore 16.30 alle 23.00, sabato e domenica dalle ore 13.00 alle 23.00.
Sofisticati giochi di luce e proiezioni laser in prossimità degli angoli più belli della Borgo Medioevale, regaleranno poi ogni sera al pubblico spettacoli di grande effetto.

Commenti degli utenti su Bard Inserisci nuovo commento su Bard
Aggiungi un commento
Segnala un testo per il comune di Bard
Segnala una foto per il comune di Bard
Inserisci il tuo sito su Bard