Cerca comune

Aosta

Vota il comune

Giudizio: 4.7 su 5 (148 voti ricevuti).

Comune di Aosta

Aosta è una delle città che offre molto a livello turistico; conosciutissima non solo per i meravigliosi paesaggi e la natura che la circonda, ma anche e soprattuto per gli impianti sciistici che l'hanno resa famosa in quasi tutto il mondo, agevolata anche dai trasfori del Monte Bianco e del G. S. Bernardo che la mettono in collegamente con la Francia e la Svizzera.
Di origine romana, Aosta era detta anche la "Roma Alpina" , ha comunque fortemente risentito dell'influenza medievale.




MONUMENTI E LUOGHI DA VISITARE

CATTEDRALE Risale al XII secolo, con successivi resturi fatti intorno al 1500 ha sempre conservato una struttura tipicamente romanica. All'interno si possono amminare bellissime vetrate e il Monumento Sepolcrale del conte Tommaso II di Savoia, il tutto in stile gotico. E' possibile accedere al MUSEO DEL TESORO dove sono conservate numerose opere.

ARCO DI AUGUSTO E' sicuramente il monumento piu importante e antico della città in fatti risale al 25 a.C.

COLLEGIATA Costruita verso la fine del 1000 è degna di nota x gli affreschi, le vetrate, lo splendido "coro ligneo intagliato" e per il chiostro.

PARCO ARCHEOLOGICO Potrete visistare uno dei luoghi in cui sono rimasti i segni lasciati nel corso dei secoli, come ad esempio i resti dell' anfiteatro.

In una città fondamentalmente segnata dall'epoca medievale non può mancare una tappa alle MURA

Commenti degli utenti su Aosta Inserisci nuovo commento su Aosta
Aggiungi un commento
Segnala un testo per il comune di Aosta
Segnala una foto per il comune di Aosta
Inserisci il tuo sito su Aosta